ZOOTECNIA


La produzione di latte rappresenta il core business aziendale.

Il Centro Zootecnico si estende su una superficie totale di 26 ettari, dove gestiamo la più grande mandria di vacche da latte della nazione con circa 4000 capi di razza “Frisona Italiana”.

Abbiamo realizzato progetti finalizzati al miglioramento della gestione della vacca in lattazione passando da una gestione tradizionale ad una gestione innovativa attraverso l’installazione di:

Sistemi di mungitura: 12 robot a munta volontaria al servizio di circa 750 vacche e una giostra da 50 poste al servizio di circa 1.000 vacche;

Sistema di alimentazione: Il sistema prevede la distribuzione automatica e di precisione degli alimenti, comunemente definita “cucina a punto fisso”.  È grado di attivare autonomamente il caricamento dei singoli ingredienti nella sequenza e nelle quantità stabilite e di distribuirlo più volte al giorno, garantendo una costante disponibilità di alimento sempre fresco e un’elevatissima costanza e qualità della razione.

Siamo un’azienda zootecnica interamente robotizzata e 4.0, munita delle più avanzate tecnologie IoT che consentono il monitoraggio continuo e la gestione della mandria da remoto. Attraverso questi sistemi garantiamo quotidianamente il miglioramento delle condizioni di benessere animale (come certificato dal CreNBA, Centro Nazionale per il Benessere Animale), l’ottimizzazione dei costi di gestione, l’aumento della produzione pro-capite e un minore impatto ambientale.

Grazie ai 23.200.000 milioni di litri all’anno, siamo il primo produttore di latte in Italia.