AGRICOLTURA

L’attività agricola, destinata principalmente alla produzione di foraggi per alimentare la mandria viene svolta sui due corpi fondiari di proprietà, costituiti dalle tenute Fagianeria (260 ettari- sau) e Totari (180 ettari – sau) e su altrettanti corpi fondiari gestiti in affitto, costituiti dalle tenute San Simeone (200 ettari – sau) e Boscarello (180 ettari – sau).

Coltiviamo principalmente cereali attraverso sistemi e mezzi dotati delle tecnologie più avanzate che permettono di ottimizzare ogni singola fase, dalla preparazione del terreno alla raccolta e quindi allo stivaggio. Parte residuale della produzione viene destinata all’alimentazione dei due impianti a biogas presenti in azienda.
Politiche di incoraggiamento della valorizzazione della produzione interna, anche attraverso il contributo di innovazioni tecnologiche e di processo, costituiscono per noi il presupposto necessario per il raggiungimento dell’ambito obiettivo dell’autosufficienza alimentare.

I foraggi prodotti, così come anche tutti i nutrienti acquistati per completare la razione alimentare, sono sottoposti a rigide procedure di autocontrollo e a protocolli di tracciabilità finalizzati alla produzione di una razione alimentare di qualità indispensabile per migliorare anche i risultati complessivi di salute e prestazioni della mandria.